top of page

XI Congresso Internazionale e XII Congresso Ibero-Americano di Accompagnamento Terapeutico.

 

           Accompagnamento terapeutico e suo spettro di conoscenze.

      Articolazioni teoriche, racconti sulla salute e composizioni politiche organizzato dall' istituzione “Attenda”: trasmissione e clinica in accompagnamento terapeutico e psicoanalisi in collaborazione con il centro di storia e filosofia della UNIFESP( CEHFI-EPM_UNIFESP) e con il collettivo dell' XI congresso internazionale di AT e accompagnatori terapeutici indipendenti,istituito per sostenere l'evento, esso si realizzerà nei giorni 14,15,16,17 e 18 novembre 2017 presso  la facoltà di medicina della “UNIFESP”- Campus Sao Paulo.

Da questa prospettiva ci avvarremo della presenza di rinomati colleghi internazionali del nostro campo, oltre che a colleghi nazionali.

 

           La tematica ci sollecita ad aprire, non senza conseguenze, una serie di sviluppi.

Continueremo trattando gli argomenti sotto forma di domande in particolare di quelle che non si esauriscono nel sottoelencato testo di presentazione:

 

           Articolazioni teoriche:  quali sono le teorie sulle quali si basa la pratica clinica nel AT?

Potrebbe un accompagnatore terapeutico nel contesto attuale prescindere da una teoria che comporti una visione di uomo capace di orientare il suo intervento clinico e  quindi mobilitare le sue conoscenze per la realizzazione di nuove strategie di legame sociale? In altre parole, come avvalersi del uso del apparato teorico, o di una visione del essere umano per fondare quella del AT?

        Quali sono gli effetti di questa terapia? Possiamo riflettere sui dati? Questi ultimi sarebbero utili in sede di dialogo con le autorità pubbliche o aree connesse ad essa?

Inoltre, in che modo, le diverse discipline, presenti nei settori della sanità , educazione ,assistenza sociale, giuridica, culturale, tra le altre, offrono apparati teorici per sostenere le nostre pratiche?

 

      Narrative nella salute: L'XI congresso internazionale di AT si associa nella realizzazione con il centro di storia e filosofia della UNIFESP (CEHFI- EPM- UNIFESP) che organizzerà come attività congiunta, il quinto colloquio internazionale di umanità, narrative e umanizzazione nella sanità.

Racconti di accompagnamento terapeutico provenienti dalla sanità saranno benvenuti cosi come quelli provenienti da altri campi del sapere, che riflettano , per esempio, nei contesti quali educazione , assistenza sociale, giudiziaria, culturale tra gli altri.

        Come si costruiscono queste narrazioni?

 

     Composizione politica . In ultimo evidenziamo la ricerca per la costruzione e la viabilità- tenendo presente il momento storico attuale- di una rete internazionale di AT e un legame tra compagni che vogliano sostenere un dibattito internazionale nel nostro campo.

Tuttavia possiamo andare oltre questo tema. Come tenere in conto la dimensione politica della clinica del AT

In ogni modo come la politica in tutte le sue accezioni attraversa il nostro campo?

 

 

        Invitiamo tutti gli interessati ad apportare opinioni ed esperienze partecipando al XI congresso internazionale di AT 2017: che sia una nuova esperienza  e attraversata come ci insegna l'AT: la costruzione comune fianco a fianco.

Siate tutti benvenuti.

bottom of page